ICONIA TAB W500

Siamo alla fase di collaudo finale della nostra nuova applicazione TFC. Questa applicazione è composta da un server J2EE (su WebSphere Application Server) che si interfaccia ad una applicazione gestionale e da un client sconnesso scritto in WPF 4 destinato all’uso su Tablet PC di tipo slate. Una classica applicazione enterprise ma che usa uno strumento “nuovo" (nuovo se tralasciamo il fatto che i Tablet PC esistono da anni).

Una delle macchine papabili per il client è l’Acer Iconia Tab W500. Si tratta di uno slate basato su Windows 7 con un processore AMD, 2GB di RAM, un disco SSD da 32 GB e un touch screen capacitivo a 4 punti molto preciso. In effetti l’interazione è buona e l’uso delle applicazioni tradizionali è assolutamente accettabile (soprattutto se le applicazioni sono in grado di gestire i 120 DPI impostati del monitor). La macchina è anche discretamente veloce. Il peso è di circa 1 Kg. E’ veramente una buona macchina.

Come accennato l’applicazione client è basata su WPF su .NET 4. Con WPF siamo riusciti ad adattare molto bene l’interfaccia utente al touch. E’ evidente a prima vista che non si tratta della solita interfaccia Windows ma di una interfaccia appositamente pensata. In generale questa applicazione ha generato entusiamo tra i clienti ma anche internamente (tanto è vero che stanno nascendo nuove idee commerciali e tecniche).

Ovviamente con questa nostra applicazione WPF, l’Iconia si comporta meravigliosamente. L’applicazione quando è in primo piano si impossessa completamente dello schermo (ma si può sempre switchare su un’altra), gestisce completamente touch e gesture (touch, pan, pinch zoom, ecc.), utilizza icone, comandi e immagini a misura di dita. E lo sviluppo è stato assai più economico che utilizzare iPad. Vedere cosa si può fare utilizzando Windows 7 è notevole. 

Ora aspetto con fiducia che Microsoft faccia una interfaccia alternativa a Windows Explorer. Ma presto per favore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: