Vista e 4 GB di RAM

Come al solito su Vista (e Windows) in generale ci sono poche idee e ben confuse. L’altro giorno parlavo con una persona che mi diceva che Vista non è in grado di vedere più di 3 GB di RAM. In realtà il punto è un po’ diverso.

Per prima cosa un (qualsiasi) sistema operativo a 32 bit su architettura Intel a 32 bit è in grado di indirizzare solamente 2^32 = 4 GB di memoria senza usare tecniche di paginazione. In questi 4 GB però devono anche trovare posto altri elementi come periferiche, BIOS e così via. L’architettura riserva 1 GB per questi elementi e, in pratica, in molti casi il limite della RAM indirizzabile diventa di 3 GB. Alcune macchine, però, sono in grado di far vedere più RAM al sistema operativo. Personalmente ho un portatile HP Compaq nx 7300 che, sotto Vista a 32 bit, vede 3,447 GB.

Per superare i limiti dei 32 bit, alcuni sistemi come Windows Server 2003 Enterprise, introducono meccanismi di paginazione ma gli applicativi devono essere progettati apposta per poterne usufruire.

Un sistema operativo a 64 bit potrebbe indirizzare miliardi di GB ma i processori e le piastre possono avere (hanno) avere caratteristiche che limitano l’indirizzamento massimo. Ad esempio su un portatile moderno a 64 bit normalmente si possono avere al massimo due banchi da 2 GB ciascuno per un totale di 4 GB di RAM massima. Ci possono anche essere altre limitazioni. Ad esempio alcuni chipset possono limitare la memoria indirizzabile a pochi GB Quindi non è scontato che  una macchina con un processore a 64 bit veda più di 4 GB di RAM. La macchina che citavo prima, sotto Vista a 64 bit, continua a vedere 3,447 GB.

E’ interessante notare che le limitazioni descritte non sono dovute al sistema operativo ma alle macchine.

Maggiori informazioni le trovate in questo articolo nella Knowledge Base: The system memory that is reported in the System Information dialog box in Windows Vista is less than you expect if 4 GB of RAM is installed.

About these ads
6 comments
  1. Pex said:

    sono caduto anche io in questo inghippo…volevo sapere se è prevista una qualche patch per ovviare al problema in futuro…

  2. Max said:

    @Pex: Il problema sta nell’hardware. Dovresti chiedere al produttore del tuo PC.

  3. Pol said:

    ciao, ma installando xp questo problema si risolve?

  4. Max said:

    No! E’ un problema di hardware non di s.o.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

%d bloggers like this: