Microsoft Surface

Questa settimana ero a Denver per partecipare al WPC 07, l’edizione di quest’anno della usuale conferenza dei business partner di Microsoft.

Oltre alla diffusione dei soliti messaggi marketing e commerciali, durante queste conferenze vengono dimostrati dei prodotti. Quest’anno per l’occasione Microsoft ha portato alcuni tavoli (PC con Windows Vista a forma di tavolino) dotati della nuova interfaccia utente multitouch Surface. Su queste macchine giravano una serie di applicazioni adatte per gli alberghi. Chi ha viaggiato utilizzando alberghi stile USA sa che questi normalmente forniscono una nutrita serie di servizi. Un tavolo di questo tipo può sicuramente coinvolgere un gruppo di amici al bar dell’hotel. L’hotel non è comunque l’unico target di Microsoft.

Ma al di là della specifica applicazione vedere in azione Surface fa una discreta impressione. I video che sono in rete non rendono giustizia.

L’interfaccia utente in grado di interagire in modo molto più sofisticato e naturale con gli utenti (e qui il plurale è necessario perchè a differenza di una GUI tradizionale più persone possono interagire contemporaneamente con l’interfaccia). Trascinare oggetti, manipolarli, ruotarli è veramente intuitivo. Sarà assolutamente interessante vedere l’SDK e il relativo modello di programmazione.

E’ doveroso notare che Apple ha rilasciato l’iPhone con una interfaccia multitouch (veramente bella da utilizzare). Microsoft è invece molto avanti sul lato PC. E ha persino un prototipo di schermo multitouch per portatili (con un tecnologia che usa normali led ad infrarossi).

Se non è un trend questo…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: