Calcolatrici e Vista

Chi mi conosce sa che sono un appassionato di calcolatrici programmabili: ne posseggo diverse anche molto vecchie, alcune mie, altre donatemi da amici. E sto continuando a recuperarne. 

Personalmente ho provato su Vista alcuni dei tool delle attuali top di gamma sia di HP che di Texas Instruments: HP-49g+ (analoga alla HP-50g) e TI-89 Titanium. Queste calcolatrici sono degli oggetti discretamente potenti (1-3 MB di RAM, sistemi operativi evoluti, CAS, linguaggi di programmazione e tool di sviluppo, processori ARM o 68000, seriali, infrarosso, gestione di schede SD, ecc.) e che si possono collegare via USB ad un PC. Sul PC si possono poi utilizzare vari tool  per effettuare diverse attività che vanno dalla gestione del software sulla calcolatrice allo sviluppo di applicazioni mediante emulatori.

Ecco quindi un elenco di strumenti che ho provato su Vista.

Per le calcolatrici HP-49g+ e HP-50g:

  • Calculator Connectivity Kit (Conn4x): installato e poi collegato la calcolatrice. Partito il wizard di installazione del driver, è stato necessario indicare dove si trovava.
  • Debug4x (sistema di sviluppo RPL ospitato su PC): ho dovuto dare i diritti di scrittura sulla directory di installazione e ho tolto dal controllo DEP sia il programma Debug4x che l’emulatore EMU48.
  • Emu48 (emulatore di calcolatrice): vedi punto precedente.
  • HPGCC (compilatore C): non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo.

Per le calcolatrici TI-89 Titanium:

  • TI-Connect.
  • Diversi tool TI come Notefolio Converter, StudyCards Creator, ecc.
  • VTI (emulatore di calcolatrice)
  • TI-EMU invece mi dà problemi con la versione del GTK runtime richiesta e l’ho quindi disinstallato. Ci tornerò appena avrò quella mezz’ora necessaria.
  • TIGCC (compilatore C): non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo. Purtroppo usa TI-EMU (vedi sopra).

 Una avvertenza sul TI-Connect: quando installate vario software e poi TI-Connect fa le bizze, allora lanciate l’installazione di TI-Connect ed effettuate un “repair”. Solitamente risolve.  

23 comments
  1. rivie said:

    Ciao scusa ma io ho provato a usare la ti89 titanium con vista…ma non trova neanche i driver non posso utilizzarla…e non ho il cd texas a disposizione…posso risolvere il problema o serve il cd?

  2. Max said:

    Il software presente sul CD è disponibile anche sul sito delle calcolatrici Texas Instruments nel’area dedicata ai downloads.

    In particolare si può scaricare anche il TI-Connect (che è il software di collegamento tra il PC e la calcolatrice). Ovviamente il TI-Connect contiene anche il driver per Windows.

  3. rivie said:

    Mitico grazie mille!

  4. rivie said:

    Eccomi ancora…ora grazie a ticonnect posso utilizzarla…ma volevo usare notefolio creator..e non me lo fa installare sul pc perchè dice che non possiedo .net framework 1.1, cosa falsa perchè secondo il sito microsoft vista possiede la 3.0 preinstallata..

  5. Max said:

    No, devi scaricarlo e installarlo. .NET 3.0 sottindende .NET 2.0 ma invece la situazione è diversa per .NET 1.1 (che fondamentalmente ha un CLR diverso).

  6. Ale said:

    Ciao Max, io sono possessore di una HP50g; sai indicarmi il link dove scaricare un emulatore per pc(io uso windows vista).
    Sai inoltre se esiste un programma che mi consenta di visualizzare documenti di testo che contengano per esempio apici, pedici, frazioni, ecc.
    Gazie

  7. paolo said:

    ho provato a intallare il notefolio creator per la TI-89 titanium sul mio pc dotato di vista.. mi dice che l’installazione nn è possibile in quanto nn è installato “.Net framework 1.1 or later” . ma io ho installato il framework 2!!!!! come potrei risolvere il problema? grazie.

  8. Max said:

    Paolo, installa il .NET Framework 1.1. Si tratta di una vecchia versione del framework non compatibile con quelli successivi.

  9. paolo said:

    grazie molte, effettivamente installata la versione 1.1 poi il notefolio nn ha avuto problemi nell’essere installato. Una domanda. Io avevo installato altre versioni del framework: installata la 1.1 quella precedentemente esistente è stata automaticamente disinstallata? grazie molte.

  10. Max said:

    No. Adesso dovresti avere almeno la versione 1.1, la 2.0 e la 3.0. Uno dei vantaggi di .NET è la coesistenza delle varie versioni del framework e la gestione di versioni multiple del codice.

  11. paolo said:

    ancora grazie, veramente chiarissimo e gentile.

  12. Sabrina said:

    ciao! Ho letto sul tuo sito le informazioni per poter utilizzare la T89 con Vista. Ma devo scaricare Microsoft.Net Framework 1.1 service pack 1 o la versione Redistributable Package? Grazie! ciao ciao

  13. Max said:

    Sabrina, in ogni caso se il Redistributable Package non ha l’SP1, Windows Update lo dovrebbe installare. Quindi io andrei con quest’ultimo.

  14. Marco said:

    Salve, ho trovato questo blog tramite google….

    ho una TI-89 Titanium praticamente nuova ed un portatile con Windows Vista X64….non riesco a far vedere la calcolatrice al PC…e non mi installa neanche il driver…

    Non ci sono soluzioni???

  15. liv81 said:

    ciao, ho cercato su internet ma non trovo nulla….

    ho una calcolatrice scientifica HP 39G+ grafica, e dovrei collegarla al mio pc (vista) per programmarla e ho scaricato il programmino, l’ho installato e poi collegato il calcolatore al pc, …. il pc lo rileva e cerca di istallarlo senza successo.

    ora mi chiedo, ma istallando il programmino con successo, poi appena collego la mia HP non deve riconoscerla subito? forse xè il programma non è x vista? infatti all’inizio il pc mi aveva informato che non era x Vista.

    che devo fare??? non so a chi chiedere, sul sito non dicono nulla a proposito.

    mi occore disperatamente collegarla….

  16. liv81 said:

    RISOLTO….!!!! ho letto quello che avevi fatto tu col programma Calculator Connectivity Kit (Conn4x) che hai dovuto dire al pc dove cercare il driver e ho fatto la stessa cosa…. grazie per la dritta!!!!

  17. liv81 said:

    ho salvato le formule sul pc…. ora vorrei scriverle al pc e poi salvarle sulla HP, si può????

  18. alex said:

    ciao, io ho una calcolatrice TI-89 titanium, e su windows vista non riesco a farla funzionare, nel senso che installo i driver e il programmino TI-connect, e mi trova la calcolatrice, ma mi dice che è impossibile connettersi, mentre sul mio vecchio pc (XP) e li mi funziona…sul sito della TI nn trovo driver aggiornati, sai consigliarmi qualcosa?
    grazie mille

  19. Sabino said:

    ciao,ho da poco la TI-89 non la titanium e non riesco a farla vedere da TI connect,non capisco davvero dove dia il problema.Ho vista ed è collegato con il seriale che il pc riconosce alla grande.Potresti darmi una mano, avrei un esame tra un pò, grazie mille

  20. RODRIGO said:

    Hola, tengo un problema con el notefolio en windows vista , debido a que no puedo grabar, ni abrir ,ni reconocer los archivos note en el pc .

    nota : es el note folio v1.1

    de ante mano muchas gracias . saludos

  21. Mattia said:

    Ciao anche se la discussione risale a tempo fa volevo porti un quesito poichè ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo…. come cavolo si fa a collegare la calcolatrice ti-89 titanium ad un pc dotato di windows 7 ????. ho installato ti-connect e poi quando collego la calcolatrice mi dice che non comunica con ti-connect il quale solo rileva la presenza della calcolatrice ma non ne cnsente la comunicazione…

  22. Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit and sources back
    to your website? My website is in the exact same niche as yours and
    my users would really benefit from a lot of the information you provide
    here. Please let me know if this okay with you. Thank you!

Leave a comment