Aggiornamento di un XP preinstallato

Qualche settimana fa ho effettuato l’aggiornamento del PC (un portatile Toshiba relativamente recente) di mia sorella. La particolarità è che si tratta di un PC con XP preinstallato e con tutta una serie di software ciarpame funzionante (per intenderci tutta quella miriade di software che arriva preinstallata). Oltre a questo c’era un Norton Antivirus 2006 (ovviamente non compatibile con Vista).

Per prima cosa ho espanso la RAM aggiungendo una striscia da 1GB portandolo ad 1.5 GB. Per seconda cosa ho lanciato il tool Windows Vista Upgrade Advisor di Microsoft che fa l’assessment dell’hardware e delle applicazioni. Seguendo le indicazioni ho eliminato tutti i software non compatibili (e che, guarda caso, non servono a molto con Vista). Di seguito ho eliminato alcuni tool inutili che venivano evidenziati con dei warning.  Infine ho aggiornato il Norton Antivirus da 2006 a 2007. 

A questo punto ho lanciato l’installazione dell’aggiornamento a Ultimate e dopo le due ore canoniche il sistema era installato. Effettuato il primo reboot, l’antivirus si è accorto di essere su Vista e ha effettuato un cambiamento della sua configurazione in modo automatico. Vista poi ha scaricato una serie di aggiornamenti.

Effettuato il secondo ed ultimo reboot il sistema era installato , con Aero attivo e con le applicazioni funzionanti.

Diciamo che il trucco sta nel valutare bene le indicazioni dell’Upgrade Advisor ed eliminare tutto ciò che è incompatibile o inutile. Nel caso dell’antivirus ho effettuato l’aggiornamento dello stesso precedentemente a quello Windows perchè mi pareva più logico: in questo modo si eliminavano le incompatibilità prima di installare il sistema operativo.

Oltre a questo segnalo il fatto che i tool delle calcolatrici Texas Instruments TI-89 (Titanium) funzionano bene su Vista (come del resto quelli delle HP-49g+ e HP-50g).

Leave a Reply

