Leopard a breve?

Nei prossimi giorni forse Apple toglierà il velo a Leopard, la nuova versione di Mac OSX. Sarà interessante vedere quale sarà la proposta soprattutto per quel che riguarda Core Animation. Questo sottosistema introduce la possibilità di creare animazioni da utilizzarsi nell’interfaccia utente. Normalmente i programmatori in ambiente Mac curano molto l’aspetto estetico e l’interazione e quindi mi aspetto che Core Animation venga usato ampiamente.

Per varie motivazioni questo è meno evidente nella community dei programmatori Windows ma WPF ha possibilità analoghe.

In effetti quella dell’animazione nella UI è una delle parti che mi affascinano di più ma che ancora non padroneggio completamente. Mi riferisco non al lato informatico ma a quello psicologico, di interazione. Sono quindi curioso di vedere cosa accadrà nei prossimi mesi. Quello che mi aspetto è che questi concetti diventino veramente diffusi nel giro di relativamente poco tempo. La mia opinione e che siamo alla vigilia di un cambiamento molto forte nelle modalità di interazione.

Tra multicore (e programmazione parallela), UX espanse, 3D e PC connessi e colorati, ci aspettano tempi molto interessanti. 

Leave a comment