Un pensiero su Mac OSX

Ebbene sì! Ho comprato un nuovo Mac! Ci servirà per sviluppare delle applicazioni su iPad. Prima che pensiate che io abbia cambiato bandiera, vi rammento che, come azienda, non lavoriamo solo su Microsoft e preciso anche che stiamo sviluppando alcune di queste applicazioni su tablet PC multitouch con Windows 7.

Tornando al Mac, ho installato xCode e ho cominciato a vedere anche come si sviluppa su OSX. Dopo pochi minuti avevo una sensazione forte di deja-vu… all’inizio pensavo fosse legata alla mia lunga esperienza in Smalltalk ma dopo un po’ mi sono reso conto da dove arrivava: da alcuni esperimenti fatti con NextStep e il suo Interface Builder molti anni fa! Devo dire che la cosa mi è piaciuta… e devo aggiungere che anche OSX mi piace e che lavorarci sopra è divertente ma… Windows 7 (o meglio .NET) è assai meglio. Sicuramente il fascino di OSX sta nella coerenza mentre Windows, per questioni di compatibilità con il passato, soffre un po’ sotto questo aspetto.

Comunque OSX sarà anche il sistema operativo più avanzato al mondo (parole di Apple)ma sinceramente alcune delle sue API sono vecchie! Quando NextStep è uscito era sicuramente un oggetto incredibilmente avanzato ma ora mi sembra che dimostri tutta la sua età. Ad esempio le API e i controlli/widget per lavorare con la GUI sono interessanti ma datate. Su .NET si può lavorare con WPF che permette di ottenere risultati migliori con uno sforzo nettamente minore. E anche gli strumenti di sviluppo sono all’altezza di tale ambiente: VisualStudio 2010 e Blend 4 ti fanno lavorare assai meglio e in minor tempo.

Bah… magari cambierò idea più avanti.

Leave a Reply

