Vita con l’IPAQ 914c (1)

Una volta acquistato questo IPAQ 914c ho provveduto ha sincronizzare i dati con i server aziendali. E’ bastato caricare il certificato della CA interna e dopo pochi minuti ero collegato e sincronizzato.

Fatto questo ho scoperto che esisteva un aggiornamento della ROM. 12 ore di tentativi per installarlo!!! E per 10 di queste ore il telefono era diventato un mattoncino inutile (bricked come dicono gli americani) perchè l’aggiornamento non terminava correttamente. Alla fine ho scoperto che il problema stava nel mio portatile. Collegato l’IPAQ al mio Media Center (con Windows 7) sono riuscito a completare l’aggiornamento.

Contento di non dover mandare il telefono in assistenza ho provveduto a risincronizzare e ad installare i miei due programmi (a pagamento) che utilizzo oramai da anni: SplashID e City & Time Alarms.

SplashID è un programma che permette di memorizzare una serie di dati (ovviamente crittati) che riguardano password, credenziali di accesso, codici, ecc. e che si sincronizza con un programma equivalente anche su PC. Per dire la verità esistono anche soluzioni gratuite e open source ma, a suo tempo, non esistevano per Smartphone (i telefoni Windows senza tocuh screen) e quindi questo è stato un  acquisto necessario. Oramai lo uso da tanti anni, funziona bene e la licenza è sempre valida quindi ho installato la versione per Windows Mobile Professional e mi sono ritrovato con tutti i miei dati sincronizzati.

City & Time Alarms è una sveglia, cronometro, timer multi fuso. Anche la gestione delle sveglie di Windows Mobile (soprattutto su dispositivi non touch) è abbastanza carente e, a suo tempo,  ho acquistato questo software che mi risulta molto utile non solo come sveglia personale. Lo uso anche come timer (ad esempio per avvertirmi che sono passati i tempi massimi di esecuzione di certi processi) e come cronometro. La gestione di orari in fusi diversi è utile quando si viaggia o si deve telefonare all’estero (quest’ultima è una cosa che capita relativamente spesso). A differenza di altre soluzioni è un programma semplice e lineare da usare. Purtroppo il produttore ha sospeso gli aggiornamenti di questo programma (il loro programmatore Windows Mobile se ne è andato) ma per il momento funziona. Quando smetterà di funzionare (fra qualche palmare) mi preoccuperò di trovare una alternativa.

1 comment
  1. Christian said:

    Ciao Massimo,
    ho un problema, ho sbagliato un aggiornamento ed ora ho l’ipaq 914c con la schermata bloccata con scritto RUU.
    Uso Windows Vista ma potresti scrivermi come hai fatto tu passaggio per passaggio?
    Grazie.
    Christian

Leave a Reply

