W7, Netvista, Nvidia e Aero

Come ho scritto, qualche giorno fa ho installato Windows 7 su un vecchio IBM Netvista con un P4 da 1.4 GHz, 1GB di RAM e 40 GB di disco. Peccato che la scheda video in dotazione non permettesse l’utilizzo di Aero Glass e di tutte quelle cose molto utili legati alla nuova (di Vista intendo) tecnologia di driver video e desktop composition.

Oggi ho recuperato una vecchia Nvidia (5200 qualcosa su bus AGP 2x mi pare) e l’ho installata sul PC decrepito. Effettuato il reboot speravo di vedere Aero in azione ma invece… solo il vecchio desktop. Dopo qualche tentativo a vuoto ho lanciato il troubleshooter. Questo ci ha pensato qualche decina di secondi e poi ha dichiarato che la scheda avrebbe funzionato solo dopo un reboot del sistema. Ho effettuato il reboot e… ecco 7 con Aero. Tutta un’altra esperienza. Mi piacciono soprattutto le anteprime multiple delle pagine web di IE8 (anche se caricate in un solo browser).

Nei prossimi giorni installerò i soliti applicativi  da ufficio per vedere come vanno con 7 e il PC decrepito.

P.S.: per inserirlo nel dominio ho dovuto scaricare un hotfix da Microsoft.

Leave a Reply

