Archive

Daily Archives: 27 January 2009

L’altra domenica volevo installare Windows 7 sul mio vecchio tablet pc ma avevo un problema: il tablet non aveva una unità per i DVD e non supportava il boot da USB.

Per aggirare il problema, sul mio media center basato su Windows Vista Ultimate ho creato una macchina virtuale (da 1GB di RAM) utilizzando Virtual PC . Sulla questa macchina virtuale ho installato Windows Server 2008 Standard, AD, DHCP e i servizi di deploy di Windows (WDS). Ci ho copiato sopra il contenuto del DVD di 7 e ho configurato il WDS in modo da usarlo per l’installazione via rete. Ho temporaneamente disattivato il DHCP del router che uso a casa (per evitare conflitti con il DHCP di 2008 ) e ho attivato il boot da rete (PXE) nel BIOS del tablet. Fatto ripartire il tablet nel giro di pochi secondi l’installatore di 7 era attivo. Un’altro po’ di tempo e 7 era installato.

Divertente!