Tempestive, l’origine

Santin e Associati è una azienda che realizza sistemi IT partendo molto spesso dai processi aziendali. L’attività tecnica vera e propria si  compone soprattutto di progetti SOA, integrazione di sistemi e soluzioni di collaborazione.

Da diversi anni sviluppiamo webpart, portlet, connettori e altri strumenti utili al nostro lavoro. Nel corso del tempo alcuni di questi asset sono diventati dei tool fondamentali utilizzati da noi e da molti dei nostri clienti. Questi oggetti permettono la costruzione di certe classi di applicazioni in modo rapido e facile.

Da un po’ di tempo avevamo l’idea di cominciare a vendere questi asset in forma pacchettizzata non solo ai nostri clienti diretti. Abbiamo quindi cominciato a sondare il terreno con alcuni partner e alcuni clienti. Abbiamo quindi deciso di creare un nuovo brand che distinguesse questa attività da quella della Santin e Associati. Abbiamo cercato un nome che evidenziasse la velocità, l’immediatezza di realizzazione delle applicazioni. Tempestive indica proprio questo e il motto software at the right time lo sottolinea.

Grazie allo stimolo di qualche “amico” (grazie Silvio per lo sforzo che ci hai costretto a fare – tutta questa fatica non ce la scorderemo mai) abbiamo accelerato enormemente i tempi in modo da poter presentare il primo di questi asset in forma pacchettizzata alla Microsoft Sharepoint Conference 2008 che si sta tenendo oggi a Milano.

Al grido di “Configurare e non programmare” è nata così DbWebPart for Microsoft Sharepoint version 3 (ci sono realmente state le versioni 1 e 2 – non è un espediente marketing – e potete cercare la dbPortlet nel catalogo delle portlet per WebSphere Portal).  Il codice era stabile da diversi mesi ma mancava la “pacchettizzazione”. Con questo intendo business plan, filiale, manuali, licenza, grafica, piano di marketing, sito, logo e marchio… In un mese e mezzo siamo riusciti a creare tutto questo! Uno sforzo vi assicuro molto pesante ma i primi feedback sono veramente positivi.

L’attività è però solo all’inizio perchè nelle prossime settimane e mesi rilasceremo una nuova versione più completa del sito, vendita elettronica, maggiore documentazione, esempi, filmati e, soprattutto, altre componenti simili.

Ci aspetta un bel po’ di lavoro ma oramai la strada è tracciata.

1 comment
  1. Complimenti, ho visitato il sito Tempestive.

    Non sono molte le aziende italiane significative in questo mercato. Avanti così !!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: