Il problema con IE8

IE8 è un passo notevole in avanti rispetto alla generazione precedente dei browser Microsoft. Oltre alle varie amenità che aiutano l’utente io apprezzo particolarmente il meccanismo che isola in processi separati le pagine “tabbed” (in questo modo ad esempio un crash del plugin Flash in una pagina non manda giù l’intero browser) e il supporto migliorato agli standard HTML.

Questo ultimo aspetto è però problematico. Se le pagine del sito web che si stanno visitando non sono state modificate con le opportune direttive il browser utilizza (giustamente) il modo standard. Questo però può produrre dei problemi di rendering. Come esempio provate a visitare http://www-03.ibm.com/systems/:

 image

La risposta, in attesa che il sito venga aggiornato, è a portata di mano: basta cliccare sull’icona che attiva la Compatibility View a fianco dell’indirizzo nella address bar:

image

Quello che però mi domando: l’utente normale saprà farlo? O, piuttosto, liquiderà la cosa accusando il sito o il browser di essere fatto male? (Mi aspetto già una serie di zeloti di Firefox che comincieranno a denigrare IE8 utilizzando anche questi aspetti).

Nel caso di intranet aziendali IE8 utilizza di default la visualizzazione IE7 e quindi internamente non ci dovrebbero essere particolari problemi e la modifica (peraltro banale) dei siti può essere fatta con calma. Tra l’altro i siti intranet pare siano identificati tramite la zona intranet del browser. Oltre a questo esiste una lista in cui è viene inserito il sito quando si attiva la vista compatibile IE7. E’ anche possibile fare in modo che il browser funzioni solo in modalità IE7 (speriamo non si abusi di questa caratteristica). Sarà interessante capire quanto e in che modo queste nuove feature si potranno gestire tramite le Group Policy.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: