ShellRunAs

Rispondendo ad un post su un newsgroup ho segnalato il tool ShellRunAs (da SysInternals scritto da Russinovich). Si tratta di un programmino molto utile.

Nei nostri PC molti degli utenti sono normalmente amministratori locali e hanno UAC attivato:  in quanto programmatori che utilizzano middleware e altri programmi di sistema non posso impedire loro di installare e configurare i software di cui necessitano. Il prompt dell’UAC appare, però, solo quando si fanno queste operazioni privilegiate.

Io sono anche amministratore di dominio ma non uso l’account normale (che non ha i diritti) per agire sul dominio ma uno totalmente diverso. Così come esce la shell grafica di Vista non rende disponibile un comando per utilizzare questo utente facilmente. Per questo ho utilizzato il comando RUNAS da prompt e, ultimamente, il tool ShellRunAs che integra RUNAS nella shell.

image

Ad esempio se dovete lanciare Active Directory Users and Computers (arriva con RSAT) è molto utile. E, a proposito di RSAT, vi ricordo che è l’unico modo per avere i tool di gestione del dominio in Vista: l’AdminPak di 2003 lasciatelo perdere.

Leave a comment