La console di Exchange

Oggi ero dal cliente con i nuovi 1000 utenti che sono partiti con il nuovo sistema di posta elettronica. Come al solito qualche problema minimale facilmente gestibile.

Visto che sono in fase di relax volevo accennare alla console grafica di gestione di Exchange 2007. In pratica si tratta di un wrapper su alcune funzionalità delle Cmdlet PowerShell (non sono tutte le funzionalità quindi i comandi è bene impararli). La particolarità più interessante è che, una volta eseguito il comando, la console mostra quello che si dovrebbe digitare sul prompt per ottenere lo stesso risultato.

La console diventa anche un grande strumento didattico.

La prima volta che ho usato una cosa del genere è stato ai tempi dell’IBM AIX 3.x con SMIT. Inutile dire che anche allora questo aspetto mi aveva impressionato. Probabilmente sarà colpa della mia passione per le interfacce utente!

3 comments
  1. EnricoG said:

    Sarebbe bello poter attivare una funzionalita’ analoga per ogni “comando grafico” di sistema😉

  2. Sono daccordo con Enrico, una cosa del genere sarebbe utile in “tutti” i tool amministrativi.

    Io mi trovo bene col control center di DB2 che offre la stessa opportunità. Dopo un pò viene naturare la command line.

    Su windows.. mi mancava.

  3. Max said:

    E’ vero che lo fa anche il DB2. Non ci avevo fatto molto caso perchè io uso solamente la linea comando per amministrarlo!😉

    La differenza forte rispetto a DB2 è però la PowerShell, una shell standard i nuovi ambienti Microsoft. Per questo motivo ho paragonato il comportamento della console Exchange a SMIT (che gira su AIX e ksh).

Leave a Reply

