DEP

Il DEP (Data Execution Prevention) è un meccanismo hardware che impedisce l’esecuzione di codice in aree di memoria marcate come contenenti dati. Si tratta di un meccanismo di sicurezza interessante che è abilitato di default in Windows Vista.

Purtroppo alcuni programmi o perchè scritti male o per necessità non sono compatibili con il DEP. Il risultato è che il programma viene abortito (e la colpa del fatto spessa è data a Windows mentre, in ultima analisi, è delle applicazioni). In rete spesso si trova come consiglio quello di disabilitare il DEP completamente. Ovviamente non è una bella proposta visto che rende il sistema meno sicuro.

Windows Vista (e anche altre versioni) è però in grado di gestire delle eccezioni alla regola generale e questo è probabilmente il migliore modo per risolvere i problemi.

Ad esempio nel mio sistema ho disabilitato il DEP per alcuni programmi particolarmente rognosi.

image

L’emulatore della calcolatrice HP ha richiesto questa operazione. Anche l’utilizzo di alcuni programmi come Lotus Symphony su macchine doppio core lo richiede. Quindi quando vi capita un errore dovuto al DEP è bene cercare di capire che programma lo provoca, perchè, verificare se esiste una versione alternativa del programma e, come ultima possibilità, inserire il programma nella lista delle eccezioni.

1 comment
  1. david said:

    occorre ricordare anche di abilitare il bit😄 dal bios. Molti PC venduti hanno questa impostazione del bios disabilitata

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: