LINQ mi piace

Devo dire che all’inizio LINQ in C# mi lasciava un po’ perplesso. L’idea di complicare il linguaggio di programmazione aggiungendo costrutti mi rende nervoso. Io la chiamo sindrome da PL/I ma l’ho sperimentata con il C++: il linguaggio diviene così complesso che per realizzare un progetto serve un esperto del linguaggio stesso.

LINQ in realtà si integra bene con C# e diviene presto naturale utilizzarlo. Per provarlo ho aggiunto delle funzioni di ricerca relativamente sofisticate ad un mio programma (in realtà è il mio Pet Project che uso per fare esperimenti) utilizzando il binding SQL.

image

Ho creato un piccolo parser utilizzando una serie di if con una serie di espressioni regolari. Ho cablato diverse query utilizzando i risultati di questo piccolo parser. In pratica prelevo il contenuto del TextBox di ricerca e quando soddisfa il match con una espressione regolare simile a questa (ho semplificato il codice)

Regex reAnnoMese = 
   new Regex(@"^([0-9]){4}\s+[a-zA-Z]+$");

eseguo la query corrispondente simile a questa

if (reAnnoMese.Match(searchText).Success)
{
   RicevutaDataContext dcRicevuta
      = new RicevutaDataContext();
   int posSpazio = searchText.IndexOf(" ");
   string anno = searchText.Substring(0, posSpazio);
   string mese = searchText.Substring(posSpazio + 1);
   int numeroMese = GetMonthNumber(mese);
   var queryRicevuta = 
      from ricevuta in dcRicevuta.Ricevutas
      orderby ricevuta.Anno descending,
              ricevuta.Numero descending
      where ricevuta.Anno.Equals(anno)
         && ricevuta.DataEmissione.Value.Month
            == numeroMese
      select ricevuta;
   DataContext = queryRicevuta;
}

RicevutaDataContext è un DataContext creato con un semplice drag&drop della tabella Ricevuta dal mappatore del VS2008. GetMonthNumber è una funzione che restituisce il numero ordinale corrispondente al mese e utilizza al suo interno le funzioni .NET per la localizzazione e che restituiscono i nomi dei mesi. Nell’ultima istruzione effettuo il binding della query con un elemento WPF (una Page contenente una ListView in questo caso).

Se nel TextBox scrivete 2006 giugno (o June: dipende dalle impostazioni) questo codice estrae tutte le ricevute emesse nel giugno 2006. LINQ genere codice SQL del tipo:

SELECT [t0].[IdRicevuta], 
       [t0].[Numero], [t0].[Anno], 
       [t0].[DataEmissione], [t0].[Intestazione], ....
FROM [dbo].[Ricevuta] AS [t0]
WHERE ([t0].[Anno] = @p0) 
AND (DATEPART(Month, [t0].[DataEmissione]) = @p1)
ORDER BY [t0].[Anno] DESC, [t0].[Numero] DESC

Il fatto che il risultato della query LINQ non sia altro che una collezione .NET (per la precisione un IEnumerable su cui è possibile navigare) ne rende l’utilizzo praticamente trasparente.

Il codice non è particolarmente furbo (e neanche elegante) ma è proprio questa la sua bellezza: l’ho scritto senza pensarci troppo e ho ottenuto un buon risultato. Altri meccanismi mi avrebbero costretto a ragionare troppo (Ehi, sono quasi in vacanza!), ad utilizzare classi più complesse, a passare per sofisticati ORM, a scrivere SQL.

1 comment
  1. sirus said:

    Delle novità introdotte con Visual Studio 2008 ed il framework .NET 3.5 secondo me LINQ è quella più interessante. ll fatto che permetta di embeddare (che brutto termine) codice SQL-like per fare molto e permetta un accesso molto rapido al formato XML è un gran bel vantaggio.
    Ho aperto il solito progetto di prova e messo insieme qualche linea di codice per utilizzare un file XML e devo dire che utilizzando LINQ il tutto è molto più semplice che utilizzando quanto Java (l’unico linguaggio che ho utilizzato per accedere a file XML) mi ha messo a disposizione fino a questo momento.

Leave a Reply

