Expression Blend

In questi giorni sto cominciando a prendere veramente confidenza con Blend. Blend è lo strumento dedicato ai designer per la creazione di pagine e controlli WPF. L’idea originale di Microsoft era che VisualStudio (VS) fosse lo strumento pricipale del programmatoree e Blend fosse di uso esclusivo del designer. Io (e altri) invece riteniamo che possa anche essere lo lo strumento ponte tra il designer e il programmatore. Tempo fa durante una chat pubblica con le persone di Microsoft dedicate insieme ad altri proposi l’idea che Blend avrebbe dovuto essere inserito in MSDN proprio per il motivo sopra elencato. E in effetti Blend fu inserito in MSDN.

La particolarità di Blend è quella di essere (anche) un programma di grafica e animazioni vettoriali che utilizza XAML e WPF come il suo formato e il suo modello. Questo aspetto si evidenzia sicuramente nell’uso dei Path. In VS l’uso di questi elementi si estrinseca in attività di programmazione. In Blend invece si posizionano elementi grafici e si opera su di questi in modo molto più semplice e più visuale.

Questo strumento l’ho usato sempre molto poco, visto il mio retaggio di programmatore. E finora non avevo trovato il tempo di studiarlo nemmeno un po’. Ma ora lo trovo molto utile proprio anche quando mi diverto a fare il programmatore (molto raramente oramai). Attualmente lo utilizzo soprattutto per creare pezzi di codice XAML da inserire poi nei file sui cui sto lavorando in VS. E’ sicuramente un uso limitato dello strumento ma è efficace per la produzione di risultati immediati e a portata di mano anche di persone come me che, dal punto di vista del grafico, poco ne sanno.

image

Nei prossimi giorni voglio provare a giocare con le animazioni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: