Moto Q 9h

Sto provando un telefono Windows Mobile Motorola Moto Q 9h da Vodafone. Si tratta di uno smartphone con thumb keyboard cioè tastiera da usare con i pollici. E’ la prima volta che uso una tastiera per i pollici e devo dire che, fatta l’abitudine, si scrive molto in fretta (non come Mr Fantastic però). Ha il solito (per WM6) ottimo supporto per la parte PIM (mail aziendale, rubrica e agenda), un display molto bello (soprattutto se si sostituisce il mortificante tema Vodafone), una macchina fotografica (che immagino non userei praticamente mai), suono stereo, vivavoce, Opera come browser alternativo, client per diverse VPN, ecc.

L’aspetto per me forse più importante, insieme al telefono e alla posta,  è la durata della batteria. L’altro giorno acceso alle 8.00 con push mail abilitata dalle 9.00 alle 19.00 e avendo fatto tre ore abbondanti di telefonate la batteria ha retto fino quasi alle 20. Il giorno dopo è andata peggio ma mi trovavo in un posto con copertura non affidabile. Per un uso più pesante in viaggio penso che un caricabatteria da auto sia indispensabile. Ovviamente connettendolo al PC si ricarica. Senza push mail l’autonomia è molto più alta.

Per utilizzarlo da PC per la connessione dati si ricorre alla classica porta COM virtuale su Bluetooth (al momento non l’ho ancora provato a sufficienza). Peccato che non abbia il gateway Bluetooth come l’iPAQ 510. Supporta anche HSDPA ma non ha Wi-Fi.

Ovviamente Vista l’ha riconosciuto immediatamente.

4 comments
  1. EnricoG said:

    Sicuro che la mail sia in push?
    Soprattutto non vedo come una mail in push possa essere esosa in termini di batteria.

  2. Max said:

    Push mail significa avere una connessione GRPS/EDGE/UMTS/HSDPA sempre attiva. Quindi maggiore consumo di batteria.

  3. Andrea said:

    Buonasera,

    riscontro problemi nel resettare le impostazioni della push mail attraverso activesync.
    Pur effettuando un riavvio totale del terminale ed attribuendo un nuovo account ad activesync durante la sincronizzazione vengono visualizzati sia gli elementi del nuovo account che quelli del vecchio.
    Lei è a conoscenza di qualche altro hard o soft reset oltre a quelli riportati nel manuale d’uso?

    La ringrazio e la saluto cordialmente

    Andrea

  4. Max said:

    Stiamo parlando di Q9h? In tal caso le informazioni che ho sono quelle del manuale. Se l’hard reset non cancella tutto probabilmente è una configurazione embeddata che viene ripristinata al primo avvio. Succede solitamente nei telefoni marchiati. Se non è questo il caso non saprei che dire.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: