Windows, GPRS e Bluetooth PAN

Quando sono in movimento mi collego alla rete aziendale utilizzando il telefonino GPRS (che sincronizza posta, agenda, ecc.). A volte, come ora, utilizzo il telefonino come modem di collegamento per lavorare con il PC.

Chi mi segue sa che da poco utilizzo un telefonino iPAQ 510 con Windows Mobile 6. In previsione delle ferie ho fatto delle prove di collegamento a Internet. Con mia piacevole sorpresa l’emulazione modem è sparita ed è stata sostituita da una accesso ad una PAN (Personal Area Network) Bluetooth. In pratica il telefonino è un dispositivo nella PAN e diventa una sorta di router verso Internet (attraverso il collegamento GPRS). Ovviamente per utilizzarlo da Vista non ho avuto alcun problema visto che il driver Bluetooth dell’IBM T60 che uso funziona benissimo e che non ci sono stati problemi di porte COM virtuali o quant’altro.

image

Appena tornerò in ufficio investigherò meglio sulle opportunità offerte da questo meccanismo.

Leave a Reply

