Domande dal webcast di introduzione tecnica su Vista (2)

D: Ho provato vista dalla beta 4015 “Longhorn” ma sebbene la macchina abbia CPU 2.6 Ghz, 1 GB RAM, scheda video 128MB geforce 5800 non riesco ad Attivare aereo, c’è un modo per forzarne l’attivazione anche se il punteggio non lo permetterebbe?

R: Il punteggio ha poco a che fare con l’attivazione di Aero (casomai è il punteggio che dipende dalla possibilità di attivare Aero). La beta 4015 è troppo vecchia. Se Vista non attiva Aero con la versione definitiva allora c’è qualche incompatibilità.

D: A proposito di leggende metropolitane su vista: è vero che l’accesso alle risorse condivise di vista da altri sistemi (es. samba su linux) sono più difficilmente gestibili se non irraggiungibili?

R: Non mi risulta.

D: C’è qualche conflitto fra Vista e la nuova versione di (Internet) Explorer?

R: La nuova versione di IE è la 7. Vista è fornito con la versione 7.

D: le librerie OpenGL sono state implementate?

R: le librerie OpenGL sono implementate solitamente dal produttore della scheda video in modo che possano sfruttarne le caratteristiche. ATI ha, ad esempio, delle schede con supporto hardware di OpenGL funzionanti con Vista.

D: .NET 3.0 lascia pensare che presto ci srà una nuova versione degli strumenti du sviluppo?

R: Si possono usare le caratteristiche di .NET 3.0 con Visual Studio 2005 ma Microsoft ha rilasciato proprio in questi giorni la beta di Visual Studio “Orcas” che dovrebbe fornire strumenti ancora più potenti ed integrati.

D: A proposito di servizi implementati in .NET, non è stata integrata la nuova shell Windows PowerShell. E’ prevista una sua integrazione in tempi brevi, o rimarrà sempre un elemento da installare a parte?

R: Attualmente PowerShell si può scaricare ed installare a parte.

D: Il nuovo WinFS sarà rilasciato con un ServicePack?

R: Non sono a conoscenza dei piani di Microsoft. Attualmente WinFS non esiste come prodotto.

D: Ho installato la versione Ultimate su due PC e quando ho scaricato gli aggiornamenti lo spazio occupato sul disco è aumentato in maniera mostruosa fra qualche anno dovrò comprare un disco da 300 Gb solo per il sistema operativo?

R: Dipende cosa si intende per mostruoso. Attualmente Vista si può utilizzare su macchine con 40 GB di disco senza particolare accorgimenti e oggi è difficile acquistare portatili con meno di 80 GB.

D: riguardo le lingue, perché Vista, a differenza di Mac OS X, viene ancora distribuito in una sola lingua, e non con un DVD contenente tutte le lingue?

R: Non è così: la presenza o meno delle lingue dipende dalle versioni utilizzate. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: