Vecchio software compatibile con Vista?

In questi giorni sono un po’ preso. In attesa di riprendere i miei sproloqui sto mettendo anche ordine in casa mia. Nel far questo ho recuperato una versione “aggiornata” del mio primo programma utile scritto nel 1980 su una HP-34C (ma qui nella versione per la mia HP-32S):

LBL S
INPUT N
INPUT D
XEQ M
RCL Z
STO ÷ N
STO ÷ D
VIEW N
VIEW D
RTN
LBL M
RCL N
ABS
RCL D
ABS
x<y?
x↔y
STO Z
R↓
STO W
LBL V
RCL W
x=0?
RTN
RCL Z
RCL Z
RCL ÷ W
IP
RCL W
STO Z
×
-
STO W
GTO V

Serve a semplificare le frazioni calcolando il Massimo Comun Divisore mediante l’algoritmo di Euclide (ma quando l’ho fatto non sapevo che fosse già stato inventato migliaia di anni fa).

La domanda ora è questa: gira su Vista? Purtroppo non è così semplice perchè Vista non supporta il software scritto per l’HP-32S. Esiste però un modo per effettuare il porting facilmente: fare il porting su una HP-41C/CV/CX e utilizzare un emulatore in grado di girare su Vista come V41 (si trova su hp41.org).

In ultima analisi possiamo dire che i programmi HP-41C/CV/CX godono di una ottima compatibilità con Vista mentre quelli per HP-32S no! Sicuramente Microsoft è da criticare in questa sua scelta di escludere la grande massa degli utenti di HP-32S dalla possibilità di far girare i propri programmi. Secondo me si tratta di una manovra che serve a costringere questi utenti ad effettuare una migrazione forzata al software per HP-41C/CV/CX.

Leave a Reply

