Ma serve il 3D nelle interfacce utente?

Quando evidenzio il fatto che WPF fornisce un ottimo supporto 3D per costruire interfacce utente, la gente ha due reazioni: entusiamo o scetticismo. Nel secondo caso l’obiezione tipica è che il 3D non serve a nulla con tutta una serie di considerazioni più o meno valide.

Questo mi riporta al passato (l’ho detto che sto invecchiando?) quando si soleva discutere con il responsabile EDP di turno sul fatto che le interfacce grafiche (parlo dei tempi di Windows 2 o 3 e di OS/2 1 o 2) non servivano a nulla, erano un esercizio estetico, era richiesta una potenza di calcolo notevole, eccetera eccetera. Ora è chiaro che le interfacce grafiche non servono sempre (e a volte un bel terminale verde può essere comodo) ma è anche chiaro che i concetti di base sono estremamente validi (soprattutto il fatto dell’intuitività e della non modalità) e rendono i PC più efficaci. Oggi quasi nessuno discute della bontà di questi aspetti.

Sull’uso del 3D, se escludiamo aspetti come modellatori solidi e simili, io ho cominciato a vedere alcuni esempi interessanti soprattutto nel campo della visualizzazione di fenomeni o informazioni complesse e della interazione con essi. Ma siamo ancora ai primordi. Personalmente io sto rimunginando su alcuni concetti ma ancora non ho sviluppato chiaramente certe idee. Quello che ci dobbiamo aspettare è l’emergere di metafore 3D per così dire universali. Per fare un esempio semplice una listbox è un concetto oramai chiaro a tutti: una lista da cui scegliere un elemento. Nel 3D non ci sono ancora questi aspetti (anche se alcuni elementi di interazione cominciano ad emergere).

Ci sono poi esempi interessanti di ambienti “sperimentali” come Croquet.  Ma esistono anche applicazioni molto famose e molto diffuse che stanno cambiando molte cose, compresa la percezione che la gente ha del 3D nel computing. Una per tutte: Second Life.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: