Archive

Daily Archives: 22 February 2007

Come preannunciato il 14 marzo 2007 alle 17.30 terrò un webcast tecnico introduttivo su Vista grazie alla collaborazione con lo IAL di Pordenone. Ovviamente il tempo è pochissimo ma spero sia lo stesso interessante. Gli argomenti spazieranno nelle seguenti aree:

  • Kernel, driver framework, IO, networking
  • DWM, desktop composition, Aero
  • .NET 3.0 (WPF, WCF, WF, CardSpace)
  • Miglioramenti riguardanti la sicurezza (UAC, firewall, ALSR, BitLocker, ecc.)
  • Gestione del sistema (eventi, Group Policy, Task Scheduler, PowerShell)

Non ho ancora deciso cosa approfondirò. Sicuramente parlerò un po’ del kernel e di WPF. Però 45 minuti sono veramente pochi. Se, come l’altra volta, ci saranno domande poi piano piano risponderò sul blog.

Oggi è stata una giornata strana. Ho dovuto riprendere in mano la tastiera per programmare: questo accade sempre più di rado purtroppo ma non è ancora strano. E’ il tipo di programmazione che ho dovuto fare che è strano (ma non lo era qualche anno fa).

In pratica mi sono messo a programmare una procedurina che utilizza:

  • IBM Personal Communications
  • il C++ del Visual Studio 2005
  • HLLAPI

il tutto per accedere a e comandare una sessione 3270 da un’altro programma.

Roba d’altri tempi!

Ti rendi conto di diventare meno giovane quando:

  1. ti ripeti
  2. non programmi più…
  3. …e quando lo fai devi usare vecchie tecniche perchè sei uno dei pochi che se lo ricorda!

Però lo ammetto: mi sono quasi divertito! Quasi!

Comunque c’è una implicazione anche sul nostro sistema operativo preferito. In pratica la versione di PCOMM che sto usando (non è l’ultima) ha l’help basato sul vecchio formato non più supportato da Vista e quando si preme F1 si ottiene questa schermata

che rimanda a questo link sul sito del supporto Microsoft. Chissà se l’ultima versione di PCOMM ha l’help in un formato più recente. Verificherò nei prossimi giorni.