Domande e risposte dal webcast (3)

Le ultime domande su Vista effettuate durante il webcast con le relative risposte. Risponderò prossimamente alle altre su Office 2007. In ogni caso vi rimando ai siti di Microsoft per ottenere informazioni dettagliate e ufficiali.

D: I tempi di avvio di Vista sono più rapidi rispetto a quelli di XP?

R: Vista ha ottimizzato il tempo di avvio grazie ad una serie di accorgimenti quindi in generale la risposta è sì. Ovviamente dipende anche dal carico di lavoro e dalle caratteristiche della macchina. Grazie poi alla migliore gestione dell’alimentazione diventa molto più efficace l’uso di funzionalità come la sospensione, l’ibernazione e il nuovo modo ibrido.

D: Come base ha un kernel o qualcosa di nuovo?

R: Ogni sistema operativo moderno ha un kernel. Il kernel di Vista è una nuova versione del kernel Windows (versione 6) e introduce diverse novità.

D: Su Windows Vista sarà possibile installare Office 2000?

R: Non so se sia supportato ma non vuol dire che non funzioni. Direi che occorre provare. Personalmente non possiedo Office 2000 e quindi non posso farlo. 

D: Vista supporta i dischi con partizioni Linux?

R: Vista funziona su NTFS. Il disco può essere ripartizionato (dinamicamente e senza necessità reboot) in modo da offrire spazio anche ad un eventuale sistema Linux. La lettura di dati su partizioni Linux dipende dalla disponibilità di un IFS per il file system utilizzato. Per EXT2/EXT3 esistono diverse utility in grado di funzionare anche su Vista.

D: Che scheda video ci vuole?

R: Una scheda video qualsiasi ma per Aero deve essere una scheda video supportata e con la RAM sufficiente. Sul sito Microsoft esiste un tool per valutare la migrazione e la compatibilità del proprio PC.

D: Quali sono le schede di rete e le schede video che possono sfruttare la possibilità di scaricare parte del lavoro dalla CPU centrale?

R: Per quel che riguarda la GPU basta che questa supporti Aero. Per quel che riguarda le schede di rete non sono ancora in grado di darvi indicazioni precise.

D: Vengono utilizzati i pixel shader per creare gli effetti grafici?

R: Aero e Windows Presentation Foundation sfruttano abbastanza a fondo le specifiche DirectX e le possibilità offerte da quest’ultime. Tra queste anche i pixel shader.

D: Quali sono le caratteristiche ottimali per l’utilizzo migliore di Vista?

R: Dipende da cosa si vuole fare.

D: Qual è la CPU sfruttata meglio?

R: Dipende da cosa si vuole fare. Personalmente ho molto apprezzato le CPU a 64 bit e quelle dual core ma fra un mese la mia risposta potrebbe essere differente vista la rapida evoluzione dell’offerta.

D: Quanto spazio usa Home Premium

R: Se si installa tutto, un sistema Vista occupa poco meno di 20 GB.

D: se voglio utilizzare Vista su un portatile che processore e che RAM devo prendere perchè il portatile non mi diventi obsoleto dopo 2 anni?

R: Un portatile comunque dopo 2 anni è obsoleto! Ma se si vuole farlo durare io consiglio di prendere un ottimo processore (per esempio oggi un Core Duo 2 ma fra una settimana potrebbe essere qualcos’altro) e tanta RAM. Il disco è sempre possibile aggiornarlo ma i processori e le RAM sono legate alla scheda madre e, diventando obsolete, risultano poi di difficile reperibilità.

D: I gadget corrispondono ai widget di Mac OSX?

R: I gadget della SideBar sono in linea di massima simili a quelli di vari tool e di Mac OSX ma con caratteristiche specifiche di Windows. Vista ha altri tipi di gadget da utilizzarsi nei dispositivi SideShow.

D: Attualmente sul mercato qual’è la percentuale di periferiche con driver per Vista?

R: Il mercato è talmente vasto che è difficile rispondere. Microsoft mette a disposizione decine di migliaia di driver sia sul DVD che via Windows Update. Per alcuni dispostivi anche i driver XP possono funzionare.

D: C’è del DOS in Vista?

R: Vista simula abbastanza bene il vecchio DOS grazie ad un emulatore incorporato pertanto è garantita una ottima compatibilità. A parte questo del DOS originale non c’è molto.

D: Quali saranno i prezzi delle varie versioni di Vista?

R: vi rimando al sito Microsoft. Poi vi ricordo che i prezzi su strada possono essere diversi. Se siete una azienda interessata ad acquistare contattate la mia società perché può proporre offerte vantaggiose.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: