Vista a casa!

Alla fine l’ho fatto: ho installato Vista Home Basic sul portatile dei bambini. tutto questo per utilizzare il Parental Control con Marcello, il figlio più piccolo.

Il sistema operativo di base era un XP Home ma ho deciso di non migrare ma di fare una installazione pulita. In questo modo ho eliminato tutte quelle porcherie che arrivano preinstallate con i portatili di oggi. Il PC è un HP Pavillion con un AMD mobile, LCD 16/9, un hard disk da 4200 giri/m (una ciofeca), masterizzatore DVD e 768 MB di RAM (vi chiedete a cosa servono 768 MB di RAM? Fate girare XP con tutti i tool del caso e Norton Internet Security 2006 che poi ne riparliamo).

Ho lanciato il setup dal DVD e dopo meno di mezz’ora avevo Vista Home Basic funzionante con tutti i driver a posto (ha scaricato qualcosa da Internet). Ho installato Acrobat 7, Office 2007, Nero 7 (ha anche il codec DVD), Encarta 2006, Paint.NET, qualche utility, un antivirus free (AVG Free Edition) e diversi giochini (tra cui Hogs of War, un vecchio gioco per Windows 95/98).

La prima cosa che ho notato è la velocità: E’ un po’ migliorato rispetto a prima ma il collo di bottiglia rimane il disco e non c’è Vista che tenga. Dovrò decidermi a cambiarlo. La seconda cosa è l’interfaccia utente: anche senza Aero è caruccia. La terza cosa è il suono: molto più chiaro di prima! Non so cosa abbiano fatto ma il sistema di casse incorporato Harman/Kardon ha una resa assai migliore.

Fatto questo ho attivato il Parental Control. Ho abilitato un controllo sulle attività di Alice, la figlia di 10 anni. Inoltre ho abilitato un filtraggio sui siti web (ci sono sistemi di classificazione, white list e black list). A Marcello, il figlio di 8 anni, ho anche definito delle fasce orarie di utilizzo. Questo gli lascia molto tempo per fare i compiti! Inutile dire che non è proprio contento.

Notevole!

Leave a Reply

