Pontificazioni

Perchè Vista è interessante? Dove sono le novità che lo rendono speciale? Perchè un utente dovrebbe effettuare un aggiornamento? A cosa serve Queste sono alcune domande che girano. E le risposte che si sentono sono spesso veramente… come dire… assurde e/o limitate

Vista è un sistema operativo e come tale il suo scopo è costituire un ambiente ideale e sicuro per ospitare applicazioni in cui l’utente possa muoversi a suo agio. Quindi in ultima analisi la bontà di un sistema operativo dipende dalle applicazioni che ci girano sopra. E la bontà delle applicazioni dipende dalla bravura delle software house e dei programmatori e dalle interfacce applicative rese disponibili a questi.

Ecco allora che Vista risponde a queste esigenze introducendo una serie di tecnologie importanti come, ad esempio,  i nuovi sistemi di sicurezza e il nuovo sottosistema grafico. La mia impressione è che a chi dà le risposte limitate che citavo sopra sfugge la visione complessiva: essi non comprendono il grande gioco

Prendiamo ad esempio il nuovo sottosistema grafico e di presentazione composto da utilizzo delle GPU, driver in user mode, API di programmazione in managed code (dove inoltre si passa dal modello procedurale di GDI+ ad un modello dichiarativo specifico di WPF – Windows Presentation Foundation), composizione della GUI  e molto altro ancora. Ai limitativi sembra solo un aggiustamento estetico ma al sottoscritto (immodestamente io penso di comprendere il grande gioco) dà l’impressione di una grande potenzialità resa disponibile e facile (tutto è relativo, ovviamente).  Penso ad un insieme di applicazioni che sono in grado di sfruttare metafore di presentazione e interazione molto avanzate. E in modo semplice per il programmatore. E cosa dire delle API di WPF disponibili solo in managed code? Non è un’altro aspetto dirompente? D’ora in poi su Windows per accedere a delle funzionalità così importanti si dovrà passare per .NET.

Non so se Microsoft riuscirà nel dominare il grande gioco ma sicuramente Vista tenta di cambiare il livello di competizione portandolo ad uno superiore. Confrontarsi con Vista per i concorrenti potrebbe essere molto molto duro. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: