Vista e Vodafone GPRS Card

Quando sono in giro per connettermi ad Internet utilizzo talvolta un collegamento GPRS effettuato o mediante il telefonino (collegato via Bluetooth) o mediante una vecchia e lenta scheda PC Card Vodafone GPRS (un prodotto della Option rimarchiato). 

Nel primo caso il collegamento ha funzionato senza alcun problema praticamente da subito. Nel secondo caso mi aspettavo un po’ di problemi ma… appena inserita la scheda GPRS nel portatile Vista l’ha rilevata e mi ha chiesto il permesso di accedere a Windows Update per cercare i nuovi driver. Con un po’ di sfiducia (quando mai XP è riuscito a trovare driver “strani” via Windows Update?) ho dato l’OK e… sorpresa… ha trovato tutto!!!

Ho configurato il modem GPRS installato dal sistema con la solita stringa di inizializzazione per settare l’APN:

+CGDCONT=1,”IP”,”web.omnitel.it”

Ho creato un collegamento di tipo Dial UP utilizzando il modem  GPRS e il numero *99# e… voilà in pochi secondi ero collegato.

Lo ammetto, Windows Update mi ha impressionato più con questa cosa che non con tutto il resto.  

Prossimamente dovrò provare il tutto con una scheda UMTS.

2 comments
  1. alberto coniglione said:

    io ho appena comprato un portarile con windows vista e ho provato il modulo usb super umts della vodafone e dopo un po di prove mi sono collegato ad internet la omnitel mi diceva che non mi potevo collegare perche dovevano uscire i driver funzionanti e il loro programma in effetti che con xp funziona e molto lentamente con vista senza il loro software il modem va che è una meraviglia

  2. francesco said:

    cerco driver per pc card vodafone quella gprs,si chiama globetrotter.mi aiutate visto che o girato tutto internet senza trovarli?driver per xp media center

Leave a Reply

