Perchè Vista?

Finora ho parlato dell’uso di Vista da parte di un utente finale, per così dire. In realtà Vista lo abbiamo usato principalmente in azienda e quindi ho dovuto affrontare tutti i problemi che si pongono in questi scenari. E mi sono fatto una domanda (anzi la domanda). 

Perchè usare Vista?

La prima risposta che mi viene in mente non è 42 ma è “perchè è bello”! Ma per bello non intendo riferirmi alla GUI e alla nuova grafica ma all’insieme dal punto di vista informatico architetturale. Ci sono degli aspetti che lo rendono veramente vantaggioso rispetto ai suoi predecessori. Alcuni di questi saranno visibili solamente con le nuove applicazioni, però.

Comunque le cose visibili all’utente finale che mi hanno colpito di più sono: sicurezza, ricerca, i meccanismi per la sincronizzazione dei file offline, lo stack di rete e la compatibilità con il passato.

La GUI vera e propria è anche migliorata (anche se ha qualche inconsistenza): la navigazione e l’utilizzo delle risorse sono molto più efficaci grazie ad alcuni elementi come i breadcrumb, le funzioni di preview, il nuovo task switcher con le mini animazioni e, ovviamente, la ricerca.

Tutte queste cose rendono il sistema veramente utile e superiore alle altre versioni di Windows.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: