Scanner HP4600

Per casa mia ho acquistato uno scanner HP verticale HP4600 e rotti. Si tratta di un ottimo scanner che occupa poco spazio. Installato su XP funziona egregiamente. L’unico appunto che mi sento di fare è al software fornito in dotazione. E’ sicuramente potente ma un po’ invasivo: installa delle cose anche non desiderate che solo in seguito si possono disinstallare. Infine l’interfaccia grafica è strana nel senso che non è uniforme con il resto del sistema ma usa colori e rappresentazioni diverse. L’effetto è quello di vedere qualcosa che non c’entra nulla (in Veneto si direbbe che è come avere una scarpa e uno zoccolo). Purtroppo non è possibile sostituire questo software perchè XP non fornisce abbastanza strumenti per la gestione.

Con Vista il software HP non si installa! E questo in realtà è un bene! E’ possibile però utilizzare solamente il driver. Di più: HP fornisce sul suo sito un pacchettino da scaricare che contiene solamente questo driver per XP. Dopo aver scaricato il pacchetto e averlo espanso in una directory del PC ho collegato lo scanner. A questo punto Vista ha cercato il driver e io gli ho indicato dove trovarlo. Una volta indicata la directory Vista lo ha installato senza alcun problema. Non solo: il dispositivo è completamente gestito dal software di gestione per i fax e per gli scanner presente in Vista. Ovviamente il tutto è completamente in linea con l’interfaccia e gli stili della GUI. Insomma, oltre a funzionare, è un piacere per gli occhi!

 P.S.: il mio media center ha registrato con successo Deep Space Nine.

Leave a Reply

