S1 o S3? Hybrid Sleep = Off!

Un anno fa mi sono costruito un Media Center basato su Windows XP Media Center Edition (MCE): è stato il mio ritorno agli assemblaggi casalinghi dopo tanti (ma proprio tanti) anni con il duplice scopo di ottenere un MCE bello e di capire qual’era lo stato dell’arte dei PC. Devo dire che dopo tanti megasistemi e architetture distribuite e complesse (a volte complicate) è stato divertente e rilassante.

L’altro ieri a tempo perso ho aggiornato questo MCE a Vista Home Premium. Sicuramente questa parte mi ha dato dei problemi. Uno dei più seccanti è stato che con la mia motherboard lo stato S3 di sospensione non funzionava. In pratica il sistema sembrava non riuscire ad entrare in sleep mode correttamente ed effettuava un reboot. Seccante!

Per i neofiti occorre dire che lo stato S3 è quello che spegne la maggior parte del computer ma lascia alimentati alcuni elementi  tra cui la RAM. Il risultato è che il resume è immediato. Accoppiato al timer permette al software MCE di attivare il pc al momento della registrazione della trasmissione TV e di disattivarlo al termine della stessa. E’ chiaro che per questo tipo di sistemi il corretto funzionamento del modo S3 è fondamentale.

Temporaneamente facevo entrare il sistema nello stato S1 ma non è la stessa cosa perchè molti più elementi rimangono accesi (tra cui le ventole).

Dopo un po’ di sfrucugliamento in Internet ho finalmente trovato la risposta su un newsgroup di supporto. Basta con comandi come dumppo! Ora Vista ha una interfaccia grafica per una serie di opzioni interessanti  nella gestione del power plan. Ho definito un  power plan che ho chiamato MCE e che ho attivato. Nelle opzioni avanzate ho avuto cura di impostare i parametri desiderati tra i quali secondo me il responsabile del buon funzionamento è il parametro Allow Hybrid Sleep impostato a Off. Dovrò investigare più a fondo ma intanto il sistema sembra OK.

Vedremo se domani il mio PC si sveglierà in modo da registrare correttamente Deep Space Nine su La7 (lo ammetto: sono un fan di Star Trek).

Leave a Reply

