Problemi di installazione con Nero 7

Ahead ha rilasciato l’ultima versione (7.7.5.1) di Nero 7 Premium con il logo Windows Vista Ready. Fiducioso come il solito l’ho installato su un paio di macchine Vista Ultimate che contenevano unaversione precedente (7.5.9.0A).  

Questa operazione ha provocato il disastro!

In pratica non vengono più create le icone in base al contenuto dei file.

Nella figura si può notare l’icona generata prima dell’aggiornamento e quella generata dopo. Il fatto è abbastanza grave perchè con il media center non si riescono a vedere le preview delle foto (e se ne avete migliaia è seccante).

Ho effettuato un ripristino ma secondo me la situazione era già compromessa dalla vecchia versione. Analizzando più a fondo il problema sembra che vengano tolte delle informazioni riguardanti la registrazione della estensione del file dal registry. Per esempio nel caso di un file GIF nel registry dovrebbe esserci una cosa del genere (presa da un altro PC con Vista installato):

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.gif]
Content Type“=”image/gif
@=”
PerceivedType“=”image
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.gif\OpenWithList]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.gif\OpenWithList\CoverDes.exe]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.gif\OpenWithList\ois.exe]
@=”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.gif\OpenWithList\PhotoSnapViewer.exe]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.gif\OpenWithProgids]
giffile“=”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\.gif\PersistentHandler]
@=”{098f2470-bae0-11cd-b579-08002b30bfeb}

Invece non c’è nulla.

Ora questo magari è dovuto alla configurazione dei miei due sistemi. Siccome la prudenza non è mai troppa il mio consiglio comunque è questo:

  1. Eseguite un salvataggio dello stato del sistema creando un Restore Point prima di installare Nero 7 (si apre dal Control Panel il pannello System e si clicca sulla voce System Protection presente a sinistra del pannello. Si clicca sul pulsante Create e si procede).
  2. Installate Nero 7
  3. Verificate da Windows Explorer che dopo l’aggiunta di file multimediali vengano create le icone con il contenuto e che vengano anche aggiornate le icone delle cartelle . Utilizzate file video e foto con varie estensioni.
  4. Come sopra ma da Media Center. Ricordate anche di registrare qualcosa dalla TV.

Se funziona siete a posto. Se non funziona potete sempre ripristinare il sistema allo stato corretto. In questo secondo caso avvertite pure il produttore. Se invece funziona allora la colpa è delle mie due macchine e del software installato precedentemente. In ogni caso fatemi sapere come va lasciandomi un commento.

About these ads
35 comments
  1. Luciano said:

    Io ho havuto un problema del genere con vista home premium dopo aver installato nero 7 essential pareva tutto andare bene, solo alcuni riavvii del computer che addebitavo a qualche driver magari non ancora stabile, appena saputo di nero nero 7.7.5.1 ho comunque voluto aggiornare a questa versione, quindi ho disinstallato la vecchia versione di nero e qui si sono presentati i primi problemi, arrivato a circa l’ ottanta percento della disinstallazione il sistema mi mandava un messaggio di errore che mi impediva di completare l’operazione.
    questo comporta l’impossibilità di installare la nuova versione di nero e non è più possibile nemmero reinstallare qulunque versione di nero precedente compreso la 7 essential.
    ho perso un paio di ore per deinstallare manualmente il software ripulendo completamente il file di registro e i vari file sparsi per il sistema operativo compreso le dll nonostante questo non sono più riuscito a installare nero in nessuna versione ricevendo messaggi di errore non chiari che non specificano NIENTE !!!!
    Il risultato è che i reset automatici sono moltiplicati
    pur lavorando su un computer di appoggio dove non ho installato niente diverso da nero in cui volevo testare vista prima di utilizzarlo
    La mia conclusione e che nero in qualsiasi versione ora in circolazione non è compatibile con vista o comunque esegue qualche operazione non prevista per esempio al livello dei codec video visto che i reset che si sul mio PC, dopo un attento controllo, si verificano tutti in una determinata condizione, dopo una chiamata video (film o altro) Magari nero vision ne è la causa.
    se avete una soluzione senza dover riformattare è ben gradita.
    Saluti

  2. luca said:

    AIUTO !!!
    Io non riesco più a disinstallare NERO PREMIUM, mi indicheresti i file da cancellare e le librerie da cancellare?
    io non volgio più che mi appaia la possibilità di usare il player di NERO ne per i FILM, ne per altro.. BASTA VOGLIO RASARLO !! OLTRETUTTO MI DA DAI PROBLEMI CON WINDWOS DVD MAKER…

    Grazie
    Luca

  3. Max said:

    Se guardo le statistiche del mio blog, questo è uno dei post più letti in assoluto. Ed è un evergreen nel senso che è costantemente nei post più letti della settimana.

    Luca: ma non funziona neanche il disinstallatore?

  4. luca said:

    lasciamo perdere……
    è un casino unico… l’ho disinstallato, sembrava disinstallato, ma non lo era…
    morale.. sono entrato nella directory NERO e ho cancellato tutto quello che mi faceva cancellare…
    RISULTATO: ora nero non funziona più, ma non riesco a rimuoverlo definitivamente o a installare una nuova versione…..
    Ma la cosa che mi interessa di più è quella di fare funzionare dinuovo WINDOSW DVD MAKER.
    Funziona si ma solo con i FILE WMF, gli avi dice di non riconoscerli…
    HELPPPP !!!!!

  5. Max said:

    Messa così sembra un problema di codec non corretti.

    Una volta esisteva un tool di pulizia scaricabile dal sito di Nero che ripuliva il sistema. Non so se però funziona con Nero 7 e Vista e se risolve il tuo problema. Potresti provarlo ma creando prima un punto di ripristino del sistema.

    Se questo non funziona penso si debba agire sui codec.

  6. paki said:

    Io ieri ho installato nero 7.8.5.0 su Vista e non ho alcun problema

  7. Luigi said:

    Raga, non ho ancora provato tutte le funzioni di Nero su Vista, ma mi sono reso conto che spesso mi dava dei messaggi di errori,anche sul masterizzatore interno del mio notenbook e ora…mi sono reso conto che non mi fa neanche creare dei CD audio.Il programma viene immediatamente terminato appena comincio ad importare i file e il messaggio di errore è “omertoso”!!!
    Qualcuno ha riscontarto questo problema? HEEEELP!!

  8. Fabio said:

    Non so se reputarmi fortunato o meno.
    Questo posso dirlo solo dal punto di vista del proverbio “Mal comune mezzo gaudio”.
    Intendo che pensavo di essere l’unico ad aver avuto problemi con Nero Su “Vista”.
    Il problema che ho io in effetti è simile ad uno già “postato” nella lista sopra.
    Mi è successo di essere chiamato da un amico al quale serviva il Nero compatibile, gliel’ho procurato (7.8.5.0) ma in fase di installazione la stessa arriva ad un certo punto e si resetta.
    Dopo due o tre prove andate a vuoto sono andato a controllare tra i programmi installati ed ho trovato una versione precedente (non compatibile) che qualcun altro furbo aveva provato ad installare.
    Il succo è:
    1) Che quella non compatibile non si disinstalla.
    2) Il ripristino di sistema tentato per date antecedenti anche di molto dura una mezz’ora ed al riavvio comunica che non è riuscito.
    Credo che come da consigli letti sopra mi convenga pulire manualmente file vari e registro.
    Se c’è qualche altro sistema comunicatelo.
    Grazie.
    p.s.Come si riavvia il Vista in modalità provvisoria ?.
    Ri-grazie.

  9. Lorenzo said:

    Almeno voi siete riusciti ad istallare qualcosa…io con sto c…o di Windows Vista non riesco neanche a istallare nero 7 da zero…arrivato alla fine mi dice che installer sta chiudendo la procedura senza sapere neanche il perchè…fate voi….

  10. Riccardo said:

    provata installazione di diverse edizione di nero la 7.7.5.1 che dice essere compatibile con vista dopo aaver avviato l’installazione termina prima della fine dicendo:
    Procedura guidata interrotta prima del completamento dell’installazione di Nero 7 Essentials….
    il sistema in uso non è stato modificato. Per completare l’installazione in un secondo momento, eseguire nuovamente l’installazione.
    è già la quarta volta che provo, l’unica soluzione è tornare a xp o prendersi un mac, a me windows ha davvero stancato…..

  11. Max said:

    Filosofia interessante quella di Riccardo. E’ come dire: ho forato una gomma allora cambio macchina!

  12. Riccardo said:

    Non voglio far polemica, ma i problemi non sono solo della gomma bucata…..c’è alzacristalli che non funziona, il motore che è ingolfato, il clima fa sempre aria calda….;)

    Ho provato a reinstallare la versione di Nero che era preinstallata ed ora non mi carica neanche questa interrompe sempre l’installazione guidata.

    Il vero problema è che quando si immettono delle novità sul mercato non si devono fare testare agli utenti come cavie, devono testare e risolvere i bugs prima della messa in vendita, questo il mio pensiero!!

  13. Bukowski said:

    Ma io in giro sento solo lamentele da chi ha vista preinstallato, sia per la poca compatibilità con molti software, per l’appunto anche io ho avuto grossi problemi per l’installazione di nero tant’è che ho dovuto inserire il disco di ripritino perchè non avevo + nero e non me lo faceva reinstallare in nessuna maniera. Forse se prima di dare in pasto a noi utenti i nuovi sistemi operativi, facendoci spendere e dannare, sarebbe meglio che verificassero e collaudassero meglio il tutto anzichè farlo sulla nostra pelle!!!

    Inoltre è inutile fare processsori sempre + veloci se poi si fanno sistemi operativi che appesantiscono notevolmente i nostri pc!!!
    Per quanto riguarda il commento di Riccardo, lo condivido, ho un amico che ha un mac e la sua semplicità e velocità è roba che sistemi come Vista si sognano, purtroppo!!!

  14. Max said:

    Ma la colpa di questi problemi è di Vista o di Nero? E perchè altri software di masterizzazione funzionano senza problemi? E anche Nero su alcuni sistemi funziona senza problemi.

    A me sembra che il problema qui sia di Nero e non di Vista.

  15. Bukowski said:

    Il problema è del sistema operativo che non fa completare l’installazione e poi quando vuoi disinstallare il programma non riesce a disinstallarlo, me lo ha fatto con Nero, AVG, ed un altro antivirus il Kasperky, quindi il problema mi sembra chiaro che sia nel sistema operativo….
    Vogliamo parlare di quanto è rallentato Vista nonostante abbia 2 giga di RAM??

  16. Max said:

    Nero si installa ma ha problemi con alcune estensioni per il media player e con il fatto che a volte rovina le associazioni tra MCE e file.
    Per gli antivirus occorre usare le versioni per Vista.
    Se così hai fatto e hai problemi probabilmente ci sono altri aspetti critici specifici del tuo sistema/setup. L’accenno alla lentezza del sistema è significativo.

    A tempo perso (e purtroppo in questo periodo sono molto impegnato) sto preparando un post “Vivere senza Nero”.

  17. cippo said:

    come ci sono riuscito io?

    scaricare:
    Windows Installer CleanUp da qui
    http://support.microsoft.com/kb/290301/it

    una volta installato son riuscito a rimuovere l’applicazione nero7 essential che anche a me dava problemi su vista home edition.

    dopo aver rimosso l’essential sono riuscito ad installare la versione di nero 7.8.5.0

    Spero di esser stato d’aiuto

  18. MANUEL said:

    Ragazzi per favore datemi una mano, ho visto commenti molto simili..io ho il pc nuovo due giorni…ma ho trovato immense incompatibilita con svariati programmi.ultimo tra questi appunto Nero 7..a meta installazione ho poco piu windows installer mi blokka e fa chiudere il programma…ma la cosa che mi da piu fastidio e che non riesco a disinstallarlo..mi sto gia sporcando il sistema di file e applicazioni che non posso utilizzare! come posso disinstallarlo?ho gia provato a ripristinare il sistema precedentemente a quando l ho installato e inspiegabilmente non ho risolto niente…o provato con windows installer clean up ma manco me lo apre mi da una schermata d errore…io gia nn lo sopporto. Se qualcuno puo darmi una mano ringrazio..

  19. Davide said:

    C’è nessuno che abbia problemi con Nero 7 Premium Reloaded (versione 7.8.5.0)installato su Vista? Io continuo a riscontrare malfunzionamenti di Nero Vision: quando cerco di creare un DVD convertendo in automatico i file AVI nove volte su dieci il programma si chiude da sè e compare il messaggio “Nero Vision ha smesso di funzionare” e quando creo DVD\foto spesso i file audio aggiunti come commento sonoro “saltano”, come se fossero difettosi, mentre in realtà non lo sono. Ho scritto più volte al supporto tecnico (in lingua inglese: il supporto italiano neppure si degna di rispondere…), ma non ho ancora risolto niente. A proposito, per chi non riuscisse a disinstallare Nero 7, provi a scaricare dal sito del produttore General Clean Tool 7: con me ha funzionato egregiamente. Saluti

  20. VITTORIO said:

    HO IL PROBLEMA DI ISTALLARE NERO 7 SU VISTA COME POSSO FARE?

  21. lauro.colombo said:

    come disinstallare nero7 da vista?

  22. lauro.colombo said:

    quale soluzione e’ possibile per disinstallare nero7 da vista? grazie

  23. ibra said:

    salve a a tutti io non riesco assolutamente a disistallare nero 7 da vista !!

  24. dino said:

    cippo ma come cisei riuscito
    dopo aver istallato il programma che te tici ,poi come si aggisce? grazie dio

  25. Max said:

    Mi fa piacere che leggiate questo post ma vorrei farvi notare che questo non è un forum ma un blog con commenti moderati. Questo significa che approvo i commenti quando ho tempo e che quindi non appaiono subito.

    Per la disintallazione di Nero 7 si deve utilizzare il tool di disinstallazione dei programmi. Se non funziona si possono eliminare i file e utilizzare il tool di pulizia che trovate in http://www.nero.com/eng/downloads-cleantools.html.

  26. vitantonio said:

    vista e un casino,ho disinstallato nero 7 essential e messo nero 8,sono riuscito ad installarlo alla perfezione e funziona ,unico problema che mi ha cancellato qualche fili di sistema che non mi riconosce piu il masterizzatore,codice 19,non so come risolvere il problema anche perche non mi fa partire i cd

  27. andrea said:

    anch’io come voi poi son passato a ubuntu LINUX!!!!!
    e quella si che è libertà!

  28. Max said:

    @andrea: ma cosa c’entra questo commento?

    Ero quasi deciso a toglierlo perchè sembrava SPAM poi ho pensato che forse eri il solito religioso che faceva la sua professione di fede.
    ;-)

  29. Morris said:

    dopo aver letto i vs commenti sul NON riuscire ad reinstallare n7essential in seguito aver “tentato” di installare versioni “un pò+audaci” della base… mi è preso il panico… in quanto pochi min prima aveva la stessa versione di essential cancellato se stesso… MA POI AL GRIDO O LA VA O LA VACCA HO RIPROVATO A REINSTALLARE n7ess. ma con la opzione x esperti… e a quanto pare riposso cotinuare a masterizzare anche se non i dvd con nero vision che si limita agli mpeg e non ai file .avi , come se nel web i file .avi fossero rarissimi… provate anche voi e buon nero7essential :p

  30. Dago said:

    la parte più divertente e al contempo umiliante risiede nella pedante e molto discutibile difesa del sistema operativo che forse da al signor max la possibilità di rimpinguare il portafogli..questo messaggio lei lo riterrà inesorabilmente spam, ma su internet, dove la libertà d’opinione dovrebbe farla da padrone,e sopratutto su un qualsiasi blog voglia ritenersi serio, i commenti di una qualsiasi controparte dovrebbero perlomeno esistere…la pianti, e credo che io non sia il solo a ritenere la situazione a dir poco ridicola..ps: Windows vista è la cagata del secolo

  31. Max said:

    Caro Dago,

    intanto noto come sia semplicemente incredibile come un post di gennaio 2007 (2 anni fa) generi ancora commenti (e traffico). Questo post era dedicato ai problemi di Nero (ritengo iniziali e che io personalmente ho risolti eliminando il prodotto e usando soluzioni alternative).

    Ma, a parte questo, vorrei farle capire che questo non è un forum di discussione ma un blog dedicato a Windows Vista (e 2008 e 7 e altro), un sistema operativo che a me e ad altri piace molto. Non è un mistero neppure che io guadagni lavorando anche sul software Microsoft (c’è scritto in home page). E se lei mi avesse seguito dall’inizio saprebbe che i contributi con un contenuto sono sempre i benvenuti. E adesso saprebbe dirmi che tipo di contenuto ha un commento del tipo “Vista è la ca.. del secolo”?

  32. Paolo said:

    Buon giorno,
    asolta Sig.Max ho letto quasi tutti commenti,e non vorrei essere un giudice,ma quando una società come quella di B.Gates(sono un ex amighista piuttosto arrabbiato)che come tanti(vedi il nostro governo attuale 25% buono 75%…è meglio non parlarne(..non siamo scemi))dopo aver rubato menti(lo avrei fatto pure io)impone un SO(si questa è dittatura,visto che il 70% non capisce un tubo)che dovrebbe fare tutto(capisco che la maggior parte tenta sempre ad installare software piratato)ma dico io,ho installato unsoftware(che è regolarmente acquistato o piratato)se non sono soddisfatto,credo di avere il santo diritto di toglierlo dalle pa..e o no?.Allora al di la dei commenti o rabbie io penso,che la gente come me,che fa vivere voi e il Sig. B. Gates,per lo meno ci dovreste un pò capire e non criticare.(non siamo scemi….)

  33. Max said:

    @Paolo: non so cosa dire. Non ho capito dov’è il problema.

  34. ale said:

    allora ragazzi a quantoo o capito ci sono probemi di istallazione e disistallazione di nero . il problema e molto semplice i programmi scaricati non anno una buona stabilita’ quindi windows istaller avvolte si inceppa e non riesce ne a istallare ne disistallare quindi io per disistallare vi consiglio (revo unistaller) oltre a distallare il programma toglie qualsiasi file esistente nel registro o sparso per il pc. poi do un consiglio di istallare pure tune-up che risolve problemi grossi al registro infatti se nero avvolte non si vuole istallare
    il motivo e strano ma semplice 1) win. installer non riconosce il programma e quindi il registro viene modificato allora entrate sul sito della microsoft e scaricate l’ultima versione di win. istaller riavviate il pc e con la connesione disconnessa . istallate il vostro nero ok credo di essere stato abbastanza chiaro
    lasciate sta la tools di clean di nero fate tutto cio che vi o detto e funzionera’ tutto alla perfezione. ciao

  35. Max said:

    @ale: questo thread è di anni fa. Forse Nero ha risolto i problemi (anche se io non lo uso più e quindi non sono più al corrente dello stato del prodotto). In generale suoi consigli non mi sembrano molto adatti alle ultime versioni dei sistemi Windows.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

%d bloggers like this: